partito progetto “Diversabili che aiutano altri diversabili“

Finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” da

minster

Partito progetto sotto egida Presidenza del Consiglio dei Ministri

E’ partito ufficialmente il 13 giugno scorso negli impianti della Onlus Happy Stable di C.da Paterna a Terrasini il progetto dal titolo “Diversabili che aiutano altri diversabili“, finanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto proposto dall’Associazione Sportiva dilettantistica Onlus di equitazione Happy Stable si svolgerà nel corso di 18 mesi e si pone come obiettivo fondamentale quello dell’integrazione nella società delle persone che soffrono di diverse patologie. In particolare le attività di progetto saranno rivolte alla integrazione di diversabili che al termine del progetto potranno essere inseriti in ambiti lavorativi proprio nell’aiuto e nel sostegno di altri diversabili.

A tal proposito è previsto per il 13 luglio prossimo l’avvio del corso di formazione rivolto ad alcuni diversabili che impareranno negli impianti della Onlus e con il coinvolgimento di figure altamente specializzate i fondamenti del lavoro del conduttore di Riabilitazione Equestre. Il progetto si svilupperà nei successivi dodici mesi con un servizio di ippoterapia per un gruppo di disabili del territorio.

Happy Stable è già al lavoro per l’organizzazione di un evento di presentazione nel quale saranno coinvolte entro la metà del mese di luglio le famiglie dei diversabili partecipanti e le Istituzioni.