GIOVAN BATTISTA TRIPOLI – PRESIDENTE

g-b-con-erikaLaureato in Medicina e Chirurgia specializzato in Ostetricia e Ginecologia; in seno al proprio campo specialistico si è perfezionato in urologia ginecologica, in fisiopatologia cervico-vaginale e colposcopia ed in tecniche ecografiche endovaginali.

Da sempre interessato anche alle terapie non convenzionali, ha particolarmente approfondito gli studi sull’ Omeopatia e sulla Medicina Tradizionale Cinese.

Negli anni ottanta ha collaborato costantemente per circa dieci anni alla conduzione dell’Istituto di Medicina Energetica, Ente di formazione e di ricerca nell’ambito delle terapie non convenzionali, fondato dal Prof. Vincenzo Bongiorno, di cui è stato Presidente dal 1985 al 1988.

Nel corso di questo decennio è stato docente di diversi corsi di Omeopatia e di Agopuntura organizzati presso l’Istituto ed ha condotto diversi studi sull’impiego di Omeopatia ed Agopuntura in Ostetricia e Ginecologia.

Nei primi anni “90” è stato uno dei rifondatori dell’Accademia Omeopatica Palermitana e ne è stato Presidente per il secondo triennio dalla fondazione.

Unitamente al dott. Ciro D’Arpa da allora a tutt’oggi è il responsabile didattico del Corso di formazione base in Omeopatia che viene tenuto presso l’Ordine dei Medici della Provincia di Palermo. Omeopata accreditato e docente effettivo n° 003 del Registro Nazionale S.I.M.O.(www.omeomed.net).

Nell’anno  1996 ha conseguito il Certificato Internazionale  di  Agopuntura e Moxibustione dopo un Corso di perfezionamento per docenti (1993/1996) rilasciato da China Beijing International Acupuncture Training Centre sponsored by State Administration of Traditional Chinese Medicine, People’s Republic of China.

Negli anni  ha prodotto diverse pubblicazioni scientifiche sia in ambito ostetrico-ginecologico  convenzionale che per quanto concerne l’Omeopatia e l’Agopuntura.

E’ autore del libro “Omeopatia e Ginecologia nella pratica clinica” edito da IPSA nell’anno  2003.

Dall’anno 2007 è Presidente del C.S.T.C. (Centro Studi delle Tradizioni Comparate) di Palermo.

E’ anche Master Reiki (Antica Arte di Autorisanamento) membro della Reiki Alliance (www.reikialliance.com).

Da sempre appassionato di cavalli si è adoperato per sviluppare e diffondere una equitazione naturale ed etologica con un alto valore pedagogico.

Studioso anche di Etologia e, da sempre, impegnato contro qualsivoglia maltrattamento animale, ha fatto sì che nel Centro, di cui in atto è presidente, prendessero vita due gruppi di ricerca: uno sulle tecniche di comunicazione naturale con il cavallo ed uno sull’utilizzo del cavallo scalzo nella riabilitazione e nello sport equestre.