Scuole di equitazione nelle tre discipline olimpiche

Scuole di equitazioneGli impianti per lo svolgimento della sua attività hanno sede in Terrasini (PA) C.da Paterna. Tale struttura è costituita da: 52 box, selleria, spogliatoio uomini e donne con doccia, wc e servizi disabili, club house con bar, locale di presidenza e segreteria, ambulatorio medico sportivo, aula e palestra.

Le strutture per lo svolgimento delle lezioni sono:

  • 1 campo ostacoli di m. 60 x 90 con fondo in sabbia;
  • 1 campo ostacoli di m. 50 x 70 con fondo in sabbia;
  • 1 campo  coperto per Ippoterapia e Pony Club di m. 20 x 50 con fondo in sabbia;
  • vari paddock con fondo naturale;

Negli impianti, si svolgono le seguenti attività:

  • avviamento all’equitazione per principianti, salto ostacoli per pre-agonisti ed agonisti;
  • preparazione al completo ed al dressage;

Presso il nostro Centro dal punto di vista medico, i soci si avvalgono dell’assistenza della Dr.ssa G. del Castillo, specialista in Medicina dello Sport (FMSI n°16886) ed in Riabilitazione per mezzo del Cavallo (Medico ANIRE) coadiuvata dalla Dr.ssa Serena Tripoli.

Gli allievi suddivisi per fascia di età e per livello di preparazione vengono seguiti dai seguenti tecnici federali:

Dott. Domenico Tripoli – Istruttore federale di equitazione di 3° livello; Tecnico specializzato in Riabilitazione equestre. Direttore tecnico del centro;

Dr.ssa Serena Tripoli – Medico Chirurgo, Istruttore federale di equitazione di 2° livello, Tecnico federale di equitazione di campagna, Tecnico specializzato in Riabilitazione equestre e Operatore Tecnico Attività Ludica.

Dott. Enrico Perez – Istruttore federale di 1° livello, Tecnico federale di equitazione di campagna, Tecnico specializzato in Riabilitazione equestre.

Dr.ssa Giada Tripoli – Psicologa, Tecnico specializzato in Riabilitazione equestre, Operatore Tecnico Attività Ludica;

Sig. Alessandro Messineo – Istruttore federale di 1° livello, Tecnico specializzato in Riabilitazione equestre.

Tutti gli associati compilano periodicamente una scheda tecnica, nella quale sono specificati gli obbiettivi a medio e lungo termine, per il raggiungimento dei quali, viene di volta in volta concordato un programma.Per coloro che lo desiderassero è anche possibile seguire dei corsi di Etologia equina ed imparare il metodo di equitazione naturale.Le lezioni pratiche vengono svolte tutti i giorni, tranne il lunedì (giornata di riposo), nelle ore pomeridiane diversificando gli orari in base al livello di preparazione degli allievi.Sono previste anche delle lezioni teoriche che vertono su argomenti inerenti il mondo del cavallo: ippologia, etologia equina, veterinaria, ecc.