Home arrow Attività arrow A proposito d'imboccatura
A proposito d'imboccatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Happy Stable Onlus   
martedì 31 luglio 2007
Indice articolo
A proposito d'imboccatura
Introduzione
Un aggiornamento sulla ricerca recente
Panoramica dei metodi di comunicazione
Criteri per un metodo di comunicazione accettabile
Imboccatura come causa della sindrome della testa scossa
Imboccatura come causa di ostruzione delle vie aeree superiori
Imboccatura come problema di benessere per il cavallo e il cavaliere
Perchè i metodi tradizionali senza morso non hanno scalzato la imboccatura?
Classificazione dei diversi metodi di comunicazione in base alla loro azione
Alcuni commenti al questionario
Risultati
Riassunto
References
Acknowledgments

Introduzione

imboccatura_intro Alla Equitana USA, 2000, la Bitless Bridle vinse il Enterprise Award per “il finimento equino più innovativo ” (Fig 1).Il premio copriva il periodo fino al 1999, ma, realisticamente, la nuova testiera costituiva la maggiore innovazione nei finimenti dall'introduzione dell'imboccatura con barbazzale nel quarto secolo AC.

Fig 1.Si vede come la capezzina della Bitless Bridle è sistemata in basso sulla testa, e tuttavia senza ostruire le narici (vedi Cook 2004)

[Photo courtesy of Carole Iverson]

Dal 1998, l'autore ha pubblicato moltissimo sull'argomento degli svantaggi dei morsi e i vantaggi delle testiere senza imboccatura.Due libri, sei articoli su riviste scientifiche e altri 10 su riviste di equitazione hanno confrontato criticamente l'imboccatura e il metodo di comunicazione senza imboccatura. Inoltre, autori indipendenti hanno pubblicato altri 30 articoli sul metodo senza imboccatura su giornali di equitazione in vari paesi del mondo.

Questo articolo ha tre obiettivi. Il primo, di fornire la bibliografia sulla nuova testiera senza imboccatura. Il secondo, di presentare ulteriore materiale in una forma comprensibile sia ai veterinari che ai non veterinari. Terzo, di pubblicare un questionario che permetta ai cavalieri di compilare un profilo comportamentale del loro cavallo montato con l'imboccatura e senza.

La prima parte del questionario mette in guardia il cavaliere su oltre cento conseguenze negative che l'imboccatura può avere sul loro cavallo e su loro stessi. La seconda parte consente di documentare quali di questi problemi è effettivamente presente nel loro cavallo. Il questionario è basato su una serie di risposte si/no riguardanti la presenza o l'assenza di oltre cento problemi comportamentali che l'autore ritiene, in questo momento, causati dall'imboccatura. Negli ultimi sei anni, tutti questi problemi, in molti cavalli e con molti cavalieri, sono stati risolti eliminando l'imboccatura(Cook 2003).I cavalieri che hanno abbandonato l'imboccatura hanno scoperto di possedere un cavallo molto migliore di quello che pensavano. L'eliminazione dei problemi dovuti all'imboccatura aumentava il benessere e le prestazionidel loro cavallo e rendeva il cavalcare più semplice, più sicuro e più gratificante.

Questo articolo è suddiviso in tre parti, rispecchiando i suoi tre obiettivi.



Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 ottobre 2007 )
 
Pros. >