Home arrow Attività arrow A proposito d'imboccatura
A proposito d'imboccatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Happy Stable Onlus   
martedì 31 luglio 2007
Indice articolo
A proposito d'imboccatura
Introduzione
Un aggiornamento sulla ricerca recente
Panoramica dei metodi di comunicazione
Criteri per un metodo di comunicazione accettabile
Imboccatura come causa della sindrome della testa scossa
Imboccatura come causa di ostruzione delle vie aeree superiori
Imboccatura come problema di benessere per il cavallo e il cavaliere
Perchè i metodi tradizionali senza morso non hanno scalzato la imboccatura?
Classificazione dei diversi metodi di comunicazione in base alla loro azione
Alcuni commenti al questionario
Risultati
Riassunto
References
Acknowledgments

Parte III: Questionario sul profilo comportamentale

Alcuni commenti al questionario

Completando la prima colonna del questionario nella Tabella 1 nel momento in cui si sta usando un morso, un cavaliere può essere messo in guardia sulla presenza di problemi causati dal morso. I cavalieri potrebbero non aver sospettato che molti dei problemi che incontrano montando il loro cavallo erano dovuti al morso. La maggior parte dei problemi elencati nel questionario (circa 100) sono, nella gran parte dei casi, causati da morso. Oltre un quarto dei problemi sono causati esclusivamente dal morso. Tuttavia, ce ne sono molti che non sono specifici e che potrebbero essere attribuiti sia al morso, che a dolore da altra origine (per esempio, da una sella non adatta o dalla presenza dei ferri).

Completando la seconda colonna dopo che l'imboccatura è stato eliminato, è possibile identificare quali problemi sono effettivamente causati dal morso (in genere, una lista sorprendentemente lunga) ed evidenziare i rimanenti, che richiedono la ricerca di una qualche spiegazione alternativa. Un momento adatto per il completamento della seconda colonna potrebbe essere dopo un mese di utilizzo della nuova testiera. Se è completata dopo una-due settimane dall'inizio della Bitless Bridle, dopo anni di uso del morso, alcuni dei problemi persistenti potrebbero essere ancora attribuibili al morso, ma semplicemente potrebbero richiedere ancora un po' di tempo per la loro risoluzione. Questo vale, soprattutto, per la neuralgia trigeminale, ma anche il ricordodel dolore potrebbe richiedere del tempo per svanire.

Il questionario serve al cavaliere anche come un aiuto per una diagnosi e una guida al trattamento dei problemi. Per esempio consente al cavaliere un mezzo per differenziare la improbabile probabilità che un determinato problema comportamentale sia un tratto caratteristico della personalità del cavallo, da quella, molto più frequente, che sia dovuta all'induzione di dolore, magari inconsapevole. Molti cavalieri sono sorpresi nello scoprire che alcuni caratteri del loro cavallo, che pensavano innati e, quindi, permanenti, erano in realtà facilmente correggibili con la sola eliminazione del morso. I cavalieri che avevano l'impressione che il loro cavallo non odiasse l'imboccatura possono cambiare idea dopo aver letto la tabella I.

Una raccolta di questi questionari può venire utilizzata come database per future ricerche. Inoltre, l'autore può utilizzare la prima metà del questionario (la colonna del profilo comportamentale, usando l'imboccatura) come base per mettere in guardia i cavalieri sui problemi che stanno vivendo con il loro cavallo.

Il questionario è basato su un articolo pubblicato all'inizio del 2003 (Cook 2003), nel quale i problemi, risolti in 605 cavalli con l'eliminazione dei morso, erano elencati in ordine decrescente. Il materiale è stato adesso aggiornato e riorganizzato con lo scopo di costruire un questionario.

Nel compilare la tabella originale, l'autore ha imparato due cose che è opportuno sottolineare. Prima di studiare le relazioni degli utilizzatori, non aveva capito completamente il grado del dolore causato dal morso e della paura che genera nel cavallo. I più comuni effetti negativi comportamentali erano classificabili all'interno delle “quattro F” di “fright, flight, fight and freeze” [spavento, fuga, lotta e blocco]. Analogamente, si può dire che, nonostante che l'imboccatura sia responsabile di non meno di 100 problemi del cavallo, per la gran parte sono sottogruppi dei primi quattro. LA PAURA del dolore è il fattore fondamentale, poiché la paura è il fattore motivazionale di tutte le “quattro F”.Tralasciando completamente l'argomento del benessere animale, si può affermare sui morsi in generale, dal punto di vista del benessere umano, che non è una buona idea usare un metodo che causa dolore e spaventa un animale grande e potente come un cavallo.Un detto equestre è che il dolore fa tirare il cavallo.

 


Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 ottobre 2007 )
 
Pros. >