Home arrow Attività arrow A proposito d'imboccatura
A proposito d'imboccatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Happy Stable Onlus   
martedì 31 luglio 2007
Indice articolo
A proposito d'imboccatura
Introduzione
Un aggiornamento sulla ricerca recente
Panoramica dei metodi di comunicazione
Criteri per un metodo di comunicazione accettabile
Imboccatura come causa della sindrome della testa scossa
Imboccatura come causa di ostruzione delle vie aeree superiori
Imboccatura come problema di benessere per il cavallo e il cavaliere
Perchè i metodi tradizionali senza morso non hanno scalzato la imboccatura?
Classificazione dei diversi metodi di comunicazione in base alla loro azione
Alcuni commenti al questionario
Risultati
Riassunto
References
Acknowledgments

Risultati

Naturalmente, è improbabile che un cavallo manifesti tutti i problemi. La disciplina equestre praticata con il cavallo influenza la probabilità dei vari problemi. Ad esempio, i cavalli da dressage nei quali si richiede un alto grado di flessione della nuca (spesso ottenuta erroneamente con la pressione sulle redini piuttosto che con una vera riunione) sono più soggetti a soffrire di una sindrome della testa scossa. I purosangue da corsa, ai quali si chiede di lavorare al massimo delle loro capacità atletiche, sono particolarmente soggetti al sanguinamento polmonare. I cavalli da comperizione, fatti gareggiare con due morsi in bocca (un filetto e un morso overcheck), sono soggetti alla dislocazione dorsale del palato molle. Questi tre problemi possono verificarsi anche in altre discipline, ma la loro frequenza è inferiore.

Usando il questionario, si è osservato che un campione di 12 cavalli usati con l'imboccatura aveva da 11 a 36 problemi per cavallo, con una media di 23 problemi per cavallo. Usando la Bitless Bridle per periodi da quattro giorni a sei mesi (media 42 giorni), la percentuale di risoluzione dei problemi andava dal 38% al 94% (media 67%). Il massimo punteggio è stato ottenuto da un cavallo arabo di 11 anni, addestrato per il dressage. Questo cavallo aveva 33 problemi, 31 dei quali (94%) risolti dopo sei settimane.

Il fatto che oltre due terzi dei problemi di un cavallo possa essere eliminato in 42 giorni semplicemente eliminando uno o due pezzi di ferro dalla sua bocca, permette di capire il valore del metodo di comunicazione alla base della Bitless Bridle.

Dopo che i dati precedenti erano stati elaborati, un utente ha completato i questionari per tutti e quattro i cavalli da dressage che possedeva da molti anni. Fatto questo, risultava che ognuno dei cavalli aveva lo stesso numero di problemi (37). Eliminando l'imboccatura, tutti i problemi furono risolti, ad eccezione del problema di un singolo cavallo, che continuava a schiumare dalla bocca. Un altro utente aveva un cavallo che mostrava 50 problemi, 45 dei quali (90%) risolti dall'eliminazione del morso.



Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 ottobre 2007 )
 
Pros. >