Home arrow Attività arrow A proposito d'imboccatura
A proposito d'imboccatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Happy Stable Onlus   
martedì 31 luglio 2007
Indice articolo
A proposito d'imboccatura
Introduzione
Un aggiornamento sulla ricerca recente
Panoramica dei metodi di comunicazione
Criteri per un metodo di comunicazione accettabile
Imboccatura come causa della sindrome della testa scossa
Imboccatura come causa di ostruzione delle vie aeree superiori
Imboccatura come problema di benessere per il cavallo e il cavaliere
Perchè i metodi tradizionali senza morso non hanno scalzato la imboccatura?
Classificazione dei diversi metodi di comunicazione in base alla loro azione
Alcuni commenti al questionario
Risultati
Riassunto
References
Acknowledgments

Criteri per un metodo di comunicazione accettabile

Una comunicazione accettabile dovrebbe essere:

  • Umana
  • Efficace come forma di comunicazione
  • Compatibile con la fisiologia del cavallo sotto sforzo.

Il metodo con l'imboccatura è inaccettabile in base a tutti e tre i criteri. Potrebbe essere considerata umana nelle mani di un cavaliere eccellente che ha imparato a non farne uso. Ma anche un cavaliere eccellente non è nato con una mano leggera e per anni cavalli hanno dovuto sopportare dolore intanto che il cavaliere,diventato eccellente dopo un lungo tirocinio, imparava. Nelle mani di un cavaliere medio, l'imboccatura causa dolore. Nelle mani di un principiante, l'imboccatura è una crudeltà.C'è anche una quarta caratteristica di ogni metodo di comunicazione; non si tratta di un criterio assoluto, ma, quando è presente, rappresenta un plusvalore. Si tratta della sua applicabilità ad ogni tipo, temperamento, età e grado di addestramento del cavallo, oltre che ad ogni tipo, temperamento, età e grado di addestramento del cavaliere. Nonostante che il metodo con l'imboccatura sia stato usato a lungo in tutte le discipline e su tutti i tipi di cavallo, si deve dire che l'imboccatura induce con troppa facilità ad abusarne, sia intenzionalmente che senza volerlo. Non può, quindi, essere raccomandato per l'uso generalizzato(vedi Parte II: Tabella I).Tralasciando l'evidenza attualmente disponibile sul fatto che l'imboccatura causa dolore, anche l'efficacia dell'imboccatura dal punto di vista del cavaliere è discutibile, vista semplicemente la molteplicità di modelli d’imboccatura in commercio. Questa situazione è abbastanza simile a quella che avviene in medicina. Quando esiste una molteplicità di trattamenti per una malattia o un problema, si può generalmente affermare che nessun trattamento è completamente soddisfacente. Come ci si può aspettare, il metodo basato sull'imboccatura è inefficace a prevenire i molti casi di sgroppata, smontonata e impennata causati dalla stessa imboccatura. Quando si capisce che questi tre problemi hanno l'imboccatura come causa comune, diventa evidente che non è logico aspettarsi di risolverli continuando nell'uso dell'imboccatura, semplicemente cambiandone la forma.
Professor of Surgery Emeritus, Tufts University School of Veterinary Medicine.USA

Chairman, The Bitless Bridle Inc.

Current address: 206, Birch Run Road, Chestertown, MD 21620 USA

Tel: (410) 778 9005E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

The Bitless Bridle Inc.2020, South Queen Street, York, PA 17403-4829

Toll Free:(866) 235 0938E-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo at www.bitlessbridle.com

Vedi la Parte IIII di questo articolo per la bibliografia completa, i testi della quale sono disponibili online all'indirizzowww.bitlessbridle.com.Nello stesso sito è anchedisponibile l'elenco completo degli articoli che sono stati pubblicati sulla nuova imboccatura.

L'imboccatura è invasivo nel senso che implica l'introduzione di uno o più corpi estranei in una cavità del corpo La vicinanza della radice del canino alle barre nel maschio e la possibile presenza di un dente di lupo non affiorato in entrambi i sessi era ovviamente sconosciuta.

Poiché l'osso dipende dal periostio per la sua nutrizione, un danno alle gengive (periostite) può provocare la morte di zone ossee e la formazione dei cosiddetti sequestri. Questi frammenti di tessuto osseo necrotico, talora lunghi anche3 cm, devono essere eliminati dai tessuti circostanti o devono essere rimossi chirurgicamente: mettetevi in bocca una matita e osservate come ritraete immediatamente la lingua e usate incessantemente la sua punta per “giocare” con la matita.

Ora sperimentate quanto è difficile mangiare o bere. Sforzatevi di non sbavare. Come riuscireste a correre? La pressione effettiva deve ancora essere misurata, ma facciamo un esempio ipotetico. Supponete che un cavaliere applichi una forza di 5 libbre (circa 2.5 kg) sulla redine di un morso, cosa non rara secondo un lavoro dellaDr. Hilary Clayton presso la Michigan University. Assumiamo che il morso abbia una leva di una lunghezza che moltiplica questa forza per tre. Quindi, 15 libbre d peso saranno distribuite su una superficie di circa 1/5 di pollice. Questo corrisponde a una pressione di 75 psi (pounds per square inch): Immaginate che pressione potrebbe esserci se un cavallo sobbalza violentemente e il cavaliere si aggrappa momentaneamente alle redini per riguadagnare il proprio equilibrio. L'intero peso del cavaliere e la sua forza d'inerzia che piombano contro le barre possono generare una forza tremenda.

Il principio base per una sella ben adattata è che non deve applicare alcuna pressione sulle prominenze ossee come il garrese e la spina dorsale. La sella non deve nemmeno toccare queste aree. Al contrario, la pressione dev'essere uniformemente distribuita sulle parti carnose della schiena, ossia i muscoli. Purtroppo, fino a sei anni fa, gli stessi principi non sono stati applicati alle imboccature. Il principio di tutti i morsi, degli hackamore, dei bosale deisidepull contraddice apertamente il principio “nessun dolore”. La pressione è deliberatamente applicata sull'osso, ed è quindi dolorosa. La Bitless Bridle, invece, segue il principio base adottati per le selle e in generale per gli articoli di selleria, quello di non causare dolore. La nuova testiera può applicare solo una pressione modesta, e tale pressione è distribuita attorno all'intera testa, e in gran parte su aree carnose come le guance e la nuca.

I problemi causati dall'imboccatura e i principi di comunicazione discussi in questo articolo sono basati sull'esperienza di sette anni con la Bitless Bridle per montare. L'autore ritiene che gli stessi problemi e gli stessi principi si applichino anche agli attacchi ma non ha ancora un'esperienza abbastanza ampia in questa disciplina. Sta attualmente raccogliendo i risultati di test nel campo degli attacchi e li riferiràal momento dovuto.



Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 ottobre 2007 )
 
Pros. >