Home arrow Attività arrow A proposito d'imboccatura
A proposito d'imboccatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Happy Stable Onlus   
martedì 31 luglio 2007
Indice articolo
A proposito d'imboccatura
Introduzione
Un aggiornamento sulla ricerca recente
Panoramica dei metodi di comunicazione
Criteri per un metodo di comunicazione accettabile
Imboccatura come causa della sindrome della testa scossa
Imboccatura come causa di ostruzione delle vie aeree superiori
Imboccatura come problema di benessere per il cavallo e il cavaliere
Perchè i metodi tradizionali senza morso non hanno scalzato la imboccatura?
Classificazione dei diversi metodi di comunicazione in base alla loro azione
Alcuni commenti al questionario
Risultati
Riassunto
References
Acknowledgments

Imboccatura come causa di ostruzione delle vie aeree superiori

Alcune malattie respiratorie, che l'autore ha dimostrato essere causate dal morso, includono la dislocazione dorsale del palato molle(Cook 1999a, 2002a), l'intrappolamento epiglottico (Cook 1999b), e il sanguinamento polmonare (Cook 1999a). L'autore oggi segnala chel'imboccatura è anche la causadell'anormale rumore respiratorio durante il lavoro ed è responsabile della “pesantezza del respiro” in molti cavalli(Cook 2003).l'imboccatura dovrebbe essere considerato nella diagnosi differenziale in tutti i cavalli che respirano rumorosamente. Lo stridore laringeo non è più un segno che possiamo automaticamente considerare patognomonico di neuropatia laringea ricorrente (emiplegia laringea). La deformazione della trachea con ulteriore ostruzione delle vie aeree è molto più comune di quanto si supponeva. L'autore ritiene che possa essere un effetto a lungo termine dell'ostruzione delle vie aeree causata dal morso. Per finire, l'ostruzione delle vie aeree potrebbe essere un fattore causale della malattia delle piccole vie aeree (bolsaggine).

La punta della lingua è come la punta di un iceberg... la parte posteriore è molto più grande. La lingua è un organo lungo e voluminoso. In un cavallo adulto misura circa 35 cm (14 pollici). Un sistema per ricordare la lunghezza della lingua è quello di ricordarsi che è sospesa allo stesso scheletro che sostiene la laringe. Ogni cosa che fa muovere la punta della lingua, probabilmente ne fa muovare anche la base, e, quindi, il palato molle e la laringe. La lingua è un potente organo muscolare ma anche un organo di senso molto raffinato. Sceglie il cibo, in base alla consistenza e al sapore, e con la potenza del suo movimento gioca un ruolo critico nella masticazione e nella deglutizione del cibo. La lingua ha funzioni prevalentemente digestive. E' attiva durante l'alimentazione, ma dovrebbe essere a riposo durante il lavoro. Come tutti i mammiferi, il cavallo si è evoluto per dedicarsi alternativamente all'alimentazione o al movimento. Non può svolgere le due attività contemporaneamente. E tuttavia, mettendogli un morso in bocca, l'uomo si aspetta precisamente che lo sappia fare.

Nel cavallo in movimento in libertà, le labbra sono chiuse; non c'è aria nella bocca; la lingua immobile occupa l'intero spazio all'interno della cavità della bocca e della parte digestiva della gola sotto il palato molle; la salivazione è sospesa. Nel cavallo montato,con un morso in bocca, la tenuta delle labbra è interrotta; le mascelle possono essere francamente aperte; la bocca e la parte digestiva della gola contengono aria; la lingua è costantemente in movimento; la salivazione è stimolata.

Le precedenti risposte stimolate dal morso sono proprie dell'attività digestiva. Tutte queste risposte sono diametralmente opposte a quelledel sistema respiratorio necessarie durante l'esercizio fisico. Di conseguenza, il morso interferisce con la capacità del cavallo di respirare in maniera appropriata all'attività. Poichè un cavallo in corsa fa un passo per ogni atto respiratorio, se non può respirare adeguatamente non può nemmeno muoversi adeguatamente.Quando queste due funzioni sono danneggiate, insieme a altre funzioni cardiovascolari cruciali per l'esercizio fisico,l'imboccatura impedisce a un cavallo di esprimere il suo pieno potenziale. I dettagli di come un morso crea una situazione anomala nella gola di un cavallo sono stati spiegati e illustrati in articoli precedenti(Cook 1999b, 1999c, 2000, 2002a).Può avvenire una cascata di eventi respiratori durante la quale l'ostruzione respiratoria procede da un grado lieve ad uno severo o perfino mortale. In ogni cavallo usato con l'imboccatura, il grado di asfissia varia in funzione della natura dell'esercizio fisico. Un riassunto di una delle possibili cascate di eventi è la seguente:

  • L'imboccatura viene frequentemente usato (scorrettamente) per ottenere una flessione della nuca
  • La flessione della nuca ostruisce le vie aeree a livello della gola
  • L'imboccatura induce il cavallo ad aprire la bocca e a muovere la lingua
  • Questo permette l'ingresso dell'aria nella bocca e nella parte digestiva della gola, che provoca l'innalzamento del palato molle e l'ostruzione della parte respiratoria della gola
  • L'innalzamento del palato molle può portare la dislocazione dorsale del palato molle (DDSP) e a crisi di soffocamento
  • E' anche responsabile dell'insorgenza dell'intrappolamento epiglottico
  • L'ostruzione della gola può portare a un collasso parziale della via aerea laringea
  • L'ostruzione della via aerea, a diversi livelli, è additiva, e provoca gli effetti più severi nel tratto terminale delle vie aeree (i polmoni)
  • L'ostruzione delle vie aeree in corrispondenza della giunzione fra la cavità nasale e la gola (le coane, o narici posteriori), causata dall'elevazione del palato molle, causa il collasso dinamico della gola e della laringe
  • L'ostruzione della gola e della laringe causa il collasso dinamico della trachea
  • L'ostruzione a lungo termine porta a deformità permanente della trachea (trachea a sciabola) e ad ulteriore ostruzione
  • A causa delle pressioni di aspirazione anormalmente alte che un'ostruzione causa nell'inspirazione, gli alveoli polmonari e i polmoni non possono funzionare adeguatamente
  • Tutti i fattori nominati traumatizzano i bronchioli del polmone e, secondo l'autore, causano la malattia delle piccole vie aeree.
  • Un liquido fortemente tinto di sangue viene risucchiato dai capillari contenuti nei tessuti polmonari e negli alveoli
  • Si sviluppa l'edema polmonare. “Edema polmonare da asfissia” è il nome preferito dall'autore per l'emorragia polmonare da lavoro, comunemente chiamata “sanguinamento” o EIPH.
  • Il “sanguinamento” causa un grave dolore toracico e aggrava l'asfissia.
  • Il cavallo può morire di congestione polmonare acuta e scompenso cardiaco
  • Oppure può semplicemente interrompere la competizione a causa del dolore, dell'ipossia e dell'estremo affaticamento
  • L'affaticamento può portare a cadute
  • Le cadute causano fratture agli arti
  • Le fratture agli arti possono rendere necessaria l'eutanasia



Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 ottobre 2007 )
 
Pros. >