Home arrow Dove siamo
A proposito d'imboccatura PDF Stampa E-mail
Scritto da Ufficio Stampa Happy Stable Onlus   
martedì 31 luglio 2007
Indice articolo
A proposito d'imboccatura
Introduzione
Un aggiornamento sulla ricerca recente
Panoramica dei metodi di comunicazione
Criteri per un metodo di comunicazione accettabile
Imboccatura come causa della sindrome della testa scossa
Imboccatura come causa di ostruzione delle vie aeree superiori
Imboccatura come problema di benessere per il cavallo e il cavaliere
Perchè i metodi tradizionali senza morso non hanno scalzato la imboccatura?
Classificazione dei diversi metodi di comunicazione in base alla loro azione
Alcuni commenti al questionario
Risultati
Riassunto
References
Acknowledgments

Imboccatura come problema di benessere per il cavallo e il cavaliere

Ogni metodo di comunicazione che sia gravato di tanti effetti collaterali pericolosi dovrebbe essere considerato controindicato e pericoloso. Ma per il solo fatto che l'imboccatura è dolorosa dovrebbe anche essere considerato inumana. A prescidere dalla considerazione etica, il metodo con l'imboccatura contrasta con fondamentali interessi di un cavaliere che indende sviluppare una collaborazione armoniosa con il cavallo ed ottenerne le migliori prestazioni. Un atleta dolorante non può dare il meglio, e non lo darà. Il dolore riduce sia l'abilità che la motivazione alla prestazione, ed è una potente causa di incidenti sia per il cavallo che per il cavaliere.

Non c'è un modo giusto di fare a cosa sbagliata. Secondo l'autore, il metodo di comunicazione con l'imboccatura è difettosa, inumana e pericolosa. L'autore guarda al giorno in cui l'imboccatura non verrà più usato e in cui questi strumenti diventeranno oggetto di curiosità nelle collezioni museali.

Se l'imboccatura è così dannosa, perchè il metodo è sopravvissuto?

Innanzitutto, molte delle prove che oggi accusanol'imboccatura sono state pubblicate dall'autore solo negli ultimi sette anni.

In secondo luogo, fino a sette anni fa non esisteva un'alternativa di possibile utilizzo generalizzato. La situazione è abbastanza simile a quanto avviene nel campo della chirurgia. Una tecnica chirurgica tradizionale viene utilizzata fino al momento dell'introduzione di una tecnica migliore.Infine, come in tutti i progressi, ci si deve attendere un notevole intervallo di tempo fra il primo annuncio di un miglioramento, e la sua applicazione geralizzata.

Siccome l'umanità ha, da cinquemila anni, l'idea che l'uso di un morso per controllare un cavallo è sia accettabile che necessaria, ci vorrà tempo e coraggio per cambiare questo modo di pensare.Tuttavia, la buona notizia è che gli uomini e le donne di cavalli al giorno d'oggi non hanno affatto quella mentalità conservatrice che la tradizione potrebbe suggerire. [Nevertheless, the good news is that horsemen and horsewomen nowadays are nothing like as conservative in their thinking as tradition might suggest.] Molti sono molto apetri a nuove idee e migliaia di loro sono già passati da una briglia con morso alla nuova briglia incrociata senza morso (Cook and Strasser, 2003, Strasser and Cook, 2003).

Un'idea della diffusione e della profondità di questa nuova apertura mentale si può verificare leggendo i commenti degli utenti della nuova briglia sul sitowww.bitlessbridle.com.Il movimento per l'equitazione naturale è in fase di crescente accelerazione e questo è un bene per il benessere sia del cavallo, che del cavaliere. (Cook 2001a, 2002b).



Ultimo aggiornamento ( lunedì 08 ottobre 2007 )
 
Pros. >