All’Happy Stable corso di Primo Soccorso BLSD

logo ASDE carta intAppuntamento rivolto a istruttori federali

Sicurezza e prevenzione per salvare vite umane. Si è discusso di questo il 12 e 13 febbraio nell’aula della Associazione sportiva Onlus di equitazione Happy Stable a Terrasini, in occasione del corso di Primo Soccorso BLSD rivolto agli istruttori della Federazione Italiana Sport Equestri.

L’appuntamento organizzato dalla stessa Onlus, che si è avvalsa della collaborazione della dottoressa Serena Tripoli, specialista in Medicina dello Sport, abilitata  alla docenza di questo tipo di corsi, ha visto diciotto partecipanti della Sicilia occidentale. Analogo corso è stato organizzato, sempre dalla Onlus Happy Stable, per conto del Comitato regionale FISE Sicilia il 19 e 20 febbraio,  presso la sede del Comitato Regionale a Tremestieri Etneo (CT) e rivolto agli istruttori della Sicilia orientale.

Le giornate di formazione sono state valide, non solo per imparare o ripassare le metodologie di primo soccorso, con massaggio cardiaco, respirazione artificiale e corretto utilizzo del defibrillatore, ma anche come aggiornamento obbligatorio per gli istruttori federali.

Ancora una volta la Onlus Happy Stable è stata impegnata in due giornate di fondamentale importanza. Tematiche e argomenti trattati non sono certamente da sottovalutare perché, hanno messo in grado gli istruttori federali di sapere cosa fare in situazioni che, se gestite correttamente, possono contribuire a salvare vite umane.